Il compito: la consistenza della margarina e di altri grassi vegetali non consente di posizionarli semplicemente su un’apertura per la misurazione del colore, poiché la loro consistenza non è solida al 100%, ma piuttosto pastosa o spalmabile. Per questo motivo, a volte vengono faticosamente sparsi nelle cuvette per la misurazione del colore, che devono essere faticosamente pulite di nuovo dopo la misurazione. Questo tipo di manipolazione dei campioni è complicata e dispendiosa e può essere facilmente evitata con il nuovo ColorFlex L2.
La soluzione
Per misurare il colore di un blocco di margarina, HunterLab consiglia di posizionare una pellicola trasparente pretagliata sull’apertura dello spettrofotometro o di utilizzare una capsula di Petri.
La misurazione è molto semplice:
- Appoggia la pellicola sulla margarina e posiziona la margarina con il lato della pellicola sull’apertura di misurazione.
- Oppure metti la margarina in una capsula di Petri sul dispositivo di misurazione
- Attiva la misurazione con la semplice pressione di un pulsante
- Valori di lettura
- La geometria di misurazione a 45°/0° con illuminazione a tutto campo misura il colore così come viene visto dall’occhio.
- Piccola, compatta e maneggevole, la ColorFlex L2 richiede pochissimo spazio in laboratorio.
- Il funzionamento assolutamente intuitivo è facile da usare per tutti i dipendenti.
- Il software integrato mostra tutte le viste rilevanti per valutare e analizzare i valori misurati.
- La connessione a una stampante, a un monitor o a sistemi LIMS/SPC esistenti può essere facilmente stabilita tramite interfacce adeguate.