Il colore è un importante parametro di qualità per i prodotti lattiero-caseari in pasta come yogurt, quark, crema di formaggio, grassi spalmabili, crème fraîche, panna acida e gelato. Sia come variante naturale che con l’aggiunta di prodotti a base di frutta, la tavolozza dei colori è una parte importante del processo di sviluppo. La misurazione del colore viene poi utilizzata per il controllo della qualità in produzione. HunterLab offre la giusta soluzione di misurazione del colore per soddisfare gli standard di qualità in base alla percezione visiva.
Il compito
I prodotti lattiero-caseari sopra descritti sono sostanze pastose e devono essere riempiti in un contenitore adatto alla misurazione del colore.
Misurazione del colore dello yogurt, semplice e precisa con ColorFlex EZ.
La soluzione
HunterLab raccomanda lo spettrofotometro ColorFlex EZ e l’uso di una speciale cuvetta in vetro ottico da 64 mm per la misurazione del colore dei prodotti caseari pastosi. Misurando il campione dal basso attraverso la base di vetro, si ottiene una superficie di misurazione perfettamente piana. L’apertura della cuvetta di ColorFlex EZ garantisce inoltre che la cuvetta sia sempre centrata sull’apertura. Quando sono sufficientemente pieni, questi prodotti sono opachi e quindi indipendenti dalla luce ambientale.
La misurazione è molto semplice:
- Sostituisci una volta il diaframma standard con un diaframma per cuvette e standardizza il dispositivo con esso.
- Riempi il prodotto nella cuvetta
- Posiziona la cuvetta sull’apertura
- Attiva la misurazione con la semplice pressione di un pulsante
- Valori di lettura
Gli accessori: (disponibili con diametro di 32 mm o 64 mm)
- Cuvetta in vetro
- Apertura della cuvetta