Determinazione del colore di compresse e capsule con gli spettrofotometri HunterLab

Misurazione del colore su tablet

  • Quanto colore o principio attivo deve essere aggiunto, o quale proporzione in peso deve avere il rivestimento affinché una capsula o una compressa sia adeguatamente colorata?
  • A quale quantità l’ulteriore colorazione non porta più a una colorazione altrettanto intensa?
  • La colorazione è quindi ugualmente intensa per tutti i campioni?
  • Come si può garantire la coerenza dei colori in produzione?

Queste domande possono trovare risposta solo con una misurazione del colore precisa e affidabile. È importante che il processo di misurazione sia semplice e veloce da eseguire e che i risultati siano facili da analizzare. Con gli spettrofotometri Agera e UltraScan VIS di HunterLab, non è mai stato così facile ottenere misurazioni accurate.

Serie di colori di compresse blu con rivestimento crescente

 

Misurazione del colore delle compressePannelli adattatori

Esistono compresse e capsule in tutte le dimensioni e forme possibili. Le aperture abituali degli spettrofotometri sono spesso troppo grandi per le compresse e non sono progettate per un posizionamento preciso e ripetibile del farmaco. HunterLab offre la soluzione perfetta con speciali aperture per adattatori di varie geometrie e dimensioni. Queste aperture di adattamento si collegano magneticamente alle corrispondenti aperture di misurazione di base per effettuare misurazioni cromatiche precise sui farmaci utilizzando gli spettrofotometri Agera, UltraScan VIS o UltraScan PRO.

Misurazione del colore delle tavolette con l'UltraScan VIS di HunterLab

Misurazione del colore delle compresseMisurazione

L’apertura dell’adattatore corrispondente è centrata magneticamente esattamente di fronte all’apertura di misurazione del dispositivo sull’apertura di misurazione di base collegata al dispositivo. Il campione viene quindi inserito nell’incavo del diaframma dell’adattatore o fissato con un dito se il diaframma è verticale. La misurazione può essere eseguita direttamente dal software EasyMatch QC (disponibile anche nella versione conforme alle norme FDA/GMP con registrazione elettronica): EasyMatch QC ER) o attivata e analizzata sul dispositivo. Leggi il metodo di misurazione esatto nel nostro PDF.

Metodo di misurazione: “Misurazione del colore su tablet”.

Leggi il nostro PDF per una descrizione dettagliata del metodo di misurazione delle compresse e dell’effetto dell’aggiunta di coloranti o della definizione del principio attivo colorato e del colore della compressa.

Compila i due campi sottostanti e ti invieremo il materiale di lettura in formato PDF!

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Il blog di HunterLab Europe

Tutto sulla misurazione del colore

Misura il colore delle noci

Misura il colore delle noci

Per quanto riguarda gli snack, è importante assicurarsi che lo strumento abbia un'ampia area di osservazione, in quanto ciò consente di posizionare facilmente il campione sotto il sensore in piatti di dimensioni diverse o in una capsula di Petri.
Leggi tutto

Cliccate su HunterLab Europe GmbH

La nostra posizione

Dr August Einsele Ring 15,

82418 Murnau am Staffelsee

Dettagli di contatto

Email: info@hunterlab.de Tel: +49 8841 9464

Supporto

Servizio e assistenza HunterLab - Centrato sul cliente, veloce, unico.