Il cioccolato senza cacao può avere l’aspetto e il sapore del vero cioccolato?
Con “ChoViva”, Planet A Foods ha sviluppato un’alternativa innovativa e sostenibile che non solo ha un buon sapore, ma anche un bell’aspetto. Oltre alle proprietà sensoriali di consistenza e gusto, anche il tipico colore del cioccolato è decisivo per l’accettazione da parte dei clienti.
Poiché “ChoViva” non utilizza le fave di cacao, il colore viene creato utilizzando la farina di semi d’uva tostati, un sottoprodotto della produzione del vino. Il problema è che questa farina è molto scura e le sottili differenze di colore sono appena visibili all’occhio. È proprio qui che entra in gioco ColorFlex di HunterLab.
Misura ogni lotto in modo preciso e oggettivo, anche quando gli occhi umani raggiungono i loro limiti. Se il colore è troppo chiaro o troppo scuro, è possibile regolare immediatamente il grado di tostatura della farina di vinaccioli. In questo modo si ottiene un risultato cromatico stabile e riproducibile che soddisfa le aspettative dei consumatori.
Il ColorFlex può essere facilmente integrato nel processo produttivo: Il campione viene riempito in una capsula di Petri o in una cuvetta di vetro e posizionato sull’apertura di misurazione: tutto ciò che devi fare è premere un pulsante. La deviazione dal valore target appare immediatamente sul display. Che si tratti di laboratorio o di produzione, il controllo qualità può essere così semplice.
Un esempio di successo di come una tecnologia intelligente come HunterLab ColorFlex supporti lo sviluppo di alimenti sostenibili – in modo sostenibile, efficiente e in linea con i desideri dei consumatori.
Vuoi scoprire in che modo HunterLab supporta Planet A Foods nel controllo della qualità?
Scarica qui il tuo caso di studio:
Caso di studio: Metodo di misurazione – misurazione del colore della polvere di cacao alternativa
Leggi il nostro caso di studio “Misurazione del colore del cacao in polvere alternativo” per scoprire come l’analisi spettrale con il dispositivo di misurazione del colore ColorFlex supporta in modo ottimale Planet A Foods nel controllo qualità.
Compila i due campi sottostanti e potrai scaricare il caso di studio in formato PDF!
Altri campioni che possono essere analizzati con il ColorFlex:
Il ColorFlex non è solo ideale per vari tipi di polveri e farine, ma può anche essere utilizzato per determinare con estrema precisione il colore di paste, porridge, salse e altri campioni pastosi e cremosi dell’industria alimentare, farmaceutica e cosmetica .
Scopri di più sulle singole misure e contattaci se sei interessato a una dimostrazione dal vivo tramite Teams/Zoom ecc. I nostri ingegneri applicativi saranno lieti di mostrarti il dispositivo.