Poiché i prodotti da forno hanno spesso una superficie irregolare e sono parzialmente coperti da granelli o pezzi di cioccolato, per la misurazione del colore si considera la superficie nel suo complesso. Fino ad oggi, l’area di misurazione ridotta dei dispositivi di misurazione del colore convenzionali comportava la necessità di calcolare la media di diverse misurazioni con costi elevati.
Media
La testa di misurazione dell’Aeros può essere regolata orizzontalmente e quindi posizionata in modo eccentrico rispetto al bordo di una vaschetta o di un vassoio per campioni. Per la misurazione, il piatto/disco ruota sotto il sensore mentre il dispositivo esegue 35 misurazioni in 5 secondi e calcola il valore medio. Questo misura la superficie del rotolo/biscotto e fornisce una misura esatta e ripetibile del colore del prodotto.
La manipolazione dei campioni è semplice, in quanto il prodotto viene semplicemente posizionato in cerchio su una ciotola o un piatto bianco. Assicurati che il fondo del vassoio sia completamente coperto dal materiale, ad esempio nel caso di biscotti impilati due volte l’uno sull’altro (vedi immagine a sinistra).
Regolazione dell’altezza di Aero
L’altezza ideale del sensore sopra il campione è assicurata dalla misurazione della distanza IR e garantisce così una misurazione esatta del colore. Il campione ruota quindi sotto il sensore posizionato in modo eccentrico. Durante la rotazione, vengono effettuate diverse misurazioni in successione e il valore medio viene calcolato automaticamente. Grazie alla superficie di misurazione insolitamente ampia che viene scansionata, il colore complessivo dell’alimento può essere riprodotto in modo molto accurato.
La calibrazione con misure intermedie senza flash di misurazione garantisce che la misurazione sia insensibile alla luce ambientale presente.
Poiché questo metodo di misurazione senza contatto è molto semplice da usare e i risultati sono estremamente precisi e ripetibili, è consigliato per misurare piccoli prodotti da forno, panini o altri prodotti da forno.
Per i produttori di prodotti da forno, il grado di doratura, la luminosità e la scurezza sono un punto di riferimento per la classificazione visiva del prodotto. Il valore BCU è spesso incluso in questo parametro. Si tratta di un’unità di contrasto di cottura (BCU) che indica quanto un prodotto appare chiaro o scuro. La scala va da 0,0 per i prodotti scuri e fino a 5,25 per i prodotti chiari. La scala BCU e tutte le altre scale e indici di colore importanti (CIE L,a,b) sono disponibili nel software integrato di Aeros.
HunterLab offre anche soluzioni per la misurazione dei biscotti e di altri prodotti da forno con misurazione del colore online o in linea all’interno della catena di produzionee dispositivi portatili per misurare i singoli punti di misurazione sul prodotto stesso.