Misurazione del colore delle pellicole trasparenti con lo spettrofotometro Vista

Oggi vengono prodotte numerose pellicole per l’industria degli imballaggi e dei rivestimenti, oltre che per la tecnologia medica e i materiali da costruzione, come ad esempio le pellicole in poliuretano termoplastico (TPU). La determinazione precisa del colore e l’indagine della foschia sotto forma di misurazione della foschia in conformità alla norma ASTM D1003 sono molto importanti per lo sviluppo e la gestione della qualità. La misurazione strumentale del colore in trasmissione è oggi la procedura standard per i film trasparenti. Finora, però, la misurazione della foschia doveva essere effettuata con un secondo dispositivo. La misurazione del colore di HunterLab offre la soluzione perfetta per determinare i valori esatti del colore e il valore di velatura della pellicola allo stesso tempo..

Il compito

Oltre alla misurazione precisa e veloce dei valori cromatici CIE L*a*b* in trasmissione, è possibile determinare anche il valore di velatura secondo la norma ASTM D1003 per le pellicole. Dovrebbe essere possibile fissare ripetutamente la pellicola davanti all’apertura.

La soluzione

Lo spettrofotometro Vista può essere utilizzato per misurare in modo semplice e preciso il colore delle pellicole trasparenti in trasmissione. A seconda dell’impostazione, il dispositivo determina anche il valore di foschia secondo la norma ASTM D1003 nello stesso processo. Il pratico morsetto per campioni in trasmissione facilita il posizionamento di pezzi di pellicola più spessi davanti all’apertura. Per i pezzi di pellicola più sottili o leggermente elastici, usa il supporto per pellicole sottili, in cui la pellicola viene semplicemente bloccata senza pieghe grazie a un meccanismo magnetico sopra un’apertura.

La misurazione è molto semplice:

  • Appoggia la pellicola il più uniformemente possibile sul portapellicola, posiziona il lato opposto sulla parte superiore e lascia che scatti in posizione magneticamente.
  • Posiziona l’intero supporto magneticamente davanti all’apertura di misurazione.
  • Misura del trigger
  • Leggere i valori di colore e foschia sul dispositivo

Gli accessori

 

  • Morsetto per campioni in trasmissione
  • Supporto per film sottili

Il blog di HunterLab Europe

Tutto sulla misurazione del colore

Misura i prodotti da forno con il colorimetro Aeros

Misura i prodotti da forno con il colorimetro Aeros

Poiché i prodotti da forno hanno spesso una superficie irregolare e sono parzialmente coperti da granelli o pezzi di cioccolato, per la misurazione del colore si considera la superficie nel suo complesso. Fino ad oggi, l'area di misurazione ridotta dei dispositivi di misurazione del colore convenzionali comportava la necessità di calcolare la media di diverse misurazioni con costi elevati.
Leggi tutto

Dettagli di contatto HunterLab Europe GmbH

La nostra posizione

Dr August Einsele Ring 15,

82418 Murnau am Staffelsee

Dettagli di contatto

Email: sales@hunterlab.de
Tel: +49 8841 9464

Supporto

HunterLab Servizio e assistenza: incentrato sul cliente, veloce, unico.