Le polveri farmaceutiche e i solidi sfusi sono ampiamente utilizzati per sviluppare vari tipi di farmaci, dalle capsule e dalle capsule in gel alle compresse. Subiscono un processo di compressione e sono disponibili anche come polveri solubili. Che si tratti di misurare il fosfato di codeina o l’idrobromuro di ioscina, i principali produttori farmaceutici del mondo si affidano alle soluzioni HunterLab per garantire la qualità e la coerenza delle materie prime e dei prodotti di consumo lungo tutta la catena del valore.
Il colore delle polveri farmaceutiche come il sorbitolo, la cellulosa microcristallina o il fosfato di calcio dibasico anidro viene spesso misurato durante l’ispezione delle merci in entrata per garantire la coerenza dei lotti. Il metodo preferito per analizzare le polveri è la misurazione della riflettanza.
Per prima cosa riempi una cuvetta con il campione. Batti brevemente la cuvetta su una superficie dura in modo che la polvere si depositi un po’ e poi posizionala sull’apertura in modo che la polvere possa essere misurata attraverso il fondo di vetro della cuvetta. (Assicurati che la polvere non finisca sul diaframma).
La misurazione del colore si attiva premendo un pulsante e i valori misurati vengono visualizzati direttamente sul display.
Qualunque sia il tipo di polvere che vuoi misurare, con gli spettrofotometri HunterLab puoi garantire un aspetto visivamente coerente e sottolineare i tuoi standard di qualità.