Le patatine e tutti i tipi di patatine vegetali in tutte le loro varianti colpiscono per il loro aspetto appetitoso. Nell’industria alimentare, il colore è un importante indicatore di qualità perché permette di trarre conclusioni sulla tostatura, la stagionatura e la freschezza. Una misurazione precisa del colore aiuta a ridurre al minimo gli sprechi e a garantire una qualità costante del prodotto.
Tuttavia, la superficie irregolare dei chip rappresenta una sfida per i dispositivi di misurazione del colore convenzionali. Le patatine sono spesso sovrapposte, proiettano ombre e variano nella loro struttura. La misurazione diventa ancora più complessa quando si misurano chips vegetali con palette di colori diverse.
HunterLab ha sviluppato lo spettrofotometro Aeros una soluzione particolarmente adatta a campioni non omogenei come gli snack. Invece di misurare piccoli campioni come di consueto, l’Aeros scansiona un’area più ampia. Il disco del campione ruota sotto il sensore in modo da effettuare 35 misurazioni in cinque secondi e determinare un valore medio affidabile.
Tuttavia, anche questo metodo non è sempre sufficiente per i chip, poiché la loro superficie varia notevolmente. Per risolvere questo problema, HunterLab ha sviluppato un set di compressione in tre parti. 150 g di trucioli vengono riempiti in un vassoio per campioni e poi compressi a metà del loro volume utilizzando un vassoio di compressione. In questo modo si riduce il numero di “buchi” mantenendo l’aspetto naturale.
Dopo la preparazione, le misurazioni vengono effettuate con lo spettrofotometro Aeros, che fornisce valori di colore precisi e ripetibili in pochi secondi. Questo metodo si è dimostrato valido nell’industria alimentare e consente di valutare in modo affidabile la qualità delle patatine. Scopri di più sull’esclusivo spettrofotometro Aeros qui.